Perché donare le coccole

Presenza affettiva, calore umano e amore incondizionato sono la ricetta di base per un sano e armonioso sviluppo psicofisico.

Neonatologi, neuropsichiatri, neurologi, psicologi e molti altri esperti che si occupano di età evolutiva, concordano sull’importanza delle cura emotive, fisiche, affettive e psicologiche, nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Si sono succeduti studi e ricerche di importanti studiosi (Spitz, Bowlby, Ainsworth, Leboyer, etc.) che hanno testimoniato e testimoniano, come sin dai primi giorni di vita (alcune ricerche ci dicono già da quando si è nella pancia della mamma!), il contatto fisico, il calore e l’amore che passa attraverso la pelle rappresentano elementi indispensabili per una crescita stabile e costante.

I volontari dell’associazione Le Coccole di Mamma Irene suppliscono la carenza di coccole e di calore umano laddove i piccolini prematuri e non, sono abbandonati oppure nei momenti in cui i genitori per vicissitudini personali, lavorative o altro, non riescono ad essere presenti con costanza.

Una frase di Frederick Leboyer racchiude bene tutti questi concetti: “per i bambini piccoli essere portati, cullati, accarezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo e dell’odore, del calore e della voce della madre che conosce bene, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame”.

Ecco perché donare le coccole per noi è una cosa seria, serissima.